Snow Passion | Notizie degli sport in montagna / Gare e Eventi  / Sommariva quarto nello SBX di Mt. St. Anne, Visintin terzo in Coppa del mondo

Sommariva quarto nello SBX di Mt. St. Anne, Visintin terzo in Coppa del mondo


Lorenzo Sommariva ha chiuso al quarto posto nella penultima gara stagionale di Coppa del mondo di snowboardcross (SBX), andata in scena a Mt. St. Anne, in Canada. Il 29enne portacolori del Centro Sportivo Esercito, ha sfiorato il podio nella prima delle due gare in programma sulle piste canadesi, che ha visto il successo del padrone di casa Eliot Grondin, sul campione iridato austriaco Jakob Dusek e sullo spagnolo Lucas Eguibar.

Omar Visintin è purtroppo uscito a sorpresa negli ottavi di finale alla portata, con il tedesco Noerl, leader della generale, che si è piazzato settimo, uscendo in una semifinale durissima. Così, ad una gara dalla conclusione, Noerl è rimasto in vetta con 410 punti, 24 in più rispetto a Eguibar, con Visintin ad una sessantina di lunghezze dal primo posto, mentre Grondin è a -71 e Sommariva a -97. Out agli ottavi Matteo Menconi e ai quarti Michele Godino.

La gara femminile ha visto dominare ancora la britannica Charlotte Bankes, lanciata verso la sua seconda Coppa del Mondo consecutiva dopo aver nuovamente battuto la francese Chloe Trespeuch, ora dietro di 88 punti. Terzo e quarto posto per le statunitensi arrivate Lindsey Jacobellis e Faye Gulini, con la campionessa del mondo Eva Adamczykova quinta. Fuori ai quarti Francesca Gallina, si era fermata in qualificazione Sofia Belingheri, diciottesima.

Appuntamento con l’ultima gara di domenica 26 a partire dalle ore 17.00.

Fonte Fisi

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.